Al momento stai visualizzando La nomenclatura del Rhum agricole

La nomenclatura del Rhum Agricole

Con la prima edizione del disciplinare sulla AOC della Martinica sono state definite le linee guida per poter identificare un rhum agricole in maniera univoca sia a livello di metodo di produzione che di nomenclatura da utilizzare per il prodotto finale.

Da allora altri paesi, a partire dalla vicina Guadalupa con la propria IGP, hanno sentito la necessità di dare delle regole a un distillato famoso proprio per non averne. Cosa si nasconde quindi dietro gli acronimi VO, VSOP o XO dei rhum di stile francese?

Esistono dimensioni di botte specifica e tempi di invecchiamento minimi per ottenere queste particolari denominazioni? E se la gradazione non è vincolante (purché all’uscita dalla colonna sia comunque tra i 65 e 75°) ricordiamo che la presenza delle sostanze volatili (congeneri) è anch’essa strettamente vincolata alla normativa di riferimento.

Denominazioni di rum

Denominazioni di rum e relativi tempi di invecchiamento:

Tipo di rum

Rhum blanc
Élevé sous-bois
Rhum Paille
Rhum VO* 
Rhum VSOP** 
Rum XO*** 
Rhum Hors d’âge
Rhum millésimé

Durata dell'invecchiamento

da 3 settimane a 3 mesi
12 mesi (minimo)
18 mesi
3 anni
4 anni
6 anni
dagli 8 ai 12 anni
tipicamente Dai 15 anni

Tipo di contenitore

Serbatoio in acciaio inx
Botte di rovere
Botte grande di rovere
Botte di rovere <650 L
Botte di rovere
Botte di rovere
Botte di rovere
Botte di rovere

Tipo di rumDurata dell’invecchiamentoTipo di contenitore
Rhum blancda 3 settimane a 3 mesiSerbatoio in acciaio inx
Élevé sous-bois 12 mesi (minimo) Botte di rovere
Rhum Paille 18 mesi Botte grande di rovere
Rhum VO* 3 anni Botte di rovere <650 L
Rhum VSOP** 4 anni Botte di rovere
Rum XO*** 6 anni Botte di rovere
Rhum Hors d’âge dagli 8 ai 12 anni Botte di rovere
Rhum millésimé tipicamente Dai 15 anni Botte di rovere

Grado di imbottigliamento minimo: 40°

*VO: Very Old
**VSOP: Very Special Old Pale
***XO: Extra Old

RHUM-JM-VSOP

Si osservi che a parità di durata di invecchiamento le condizioni di conservazione e l’ambiente di riferimento sono talmente differenti da restituire profili aromatici completamente diversi di anno in anno perfino negli stessi luoghi: infatti la distanza dal mare, l’umidità dell’aria, la temperatura ambientale e la differenza tra le stagioni negli anni influiscono decisamente sul modo in cui il rum sviluppa i suoi aromi, le sue qualità gustative.

Da queste premesse si deduce facilmente il fatto che più lungo è il periodo di conservazione, più marcato sarà questo impatto.

I rhum vieux molto spesso sono destinati ad essere miscelati per creare miscele di più annate. Attenzione al fatto che può essere indicata solo la più giovane.

I VSOP sono chiamati anche Vieille réserve, Vieille réserve, Réserve Spèciale, Trés Vieux o anche Cuvée Spéciale. Per gli X.O. valgono anche le diciture Grande Réserve, Extra Vieux e Hors d’Age.

Lascia un commento