Veritas - Foursquare
- Foursquare Distillery St. Philip – Barbados
- Tipologia: (White) blended rum
- Gradazione alcolica: 47° Vol.
- Alambicco: Coffey Still
- Invecchiamento: max 2 anni ex-bourbon
R.L. Seale è uno dei più importanti produttori di Rum nelle Barbados ed un’autentica autorità nel mondo del rum. Il business di famiglia, passato di padre in figlio fin dal 1820, ha portato oggi a realizzare una delle migliori e più moderne distillerie dei Caraibi producono rum con due tipologie di alambicco completamente rinnovate: uno discontinuo ed uno continuo tradizionale.
Con Veritas “The Truth”, Richard Seale si è voluto cimentare in un progetto insieme a Luca Gargano finalizzato alla produzione del “miglior rum al mondo per la mixology”: a partire dalla melassa, ha prodotto un blend di tre rum provenienti rispettivamente dalla sua Coffey Still Column e non invecchiato, dal suo Pot Still ed invecchiato 2 anni ed una percentuale sconosciuta bianca di Hampden Giamaica Double Retort Pot Still.
Nel bicchiere si presenta con un lieve colore paglierino dovuto a due anni di affinamento di uno dei tre rum in botti ex-bourbon.
Olfatto e gusto sono perfettamente allineati e studiati per restituire un’armonia complice tra i due e una sofisticatezza rara tra i bianchi da melassa: dai chiari sentori di canna da zucchero che avvolgono poi morbidamente la bocca, alle note fruttate e speziate con un sorprendente equilibrio di stabilità mediato dall’accento del rovere.
Lo si lasci respirare ed aprire con pazienza per gustare fino in fondo l’evoluzione tipica della componente giamaicana.