Al momento stai visualizzando Neisson rhum agricole blanc L’Esprit 2

Neisson rhum agricole blanc l’Esprit 2

  • Neisson Habitation La Thieulbert Martinique
  • Tipologia: Rhum agricole
  • Gradazione alcolica: 70% vol. full proof
  • Alambicco: Savalle Column Still est 1938
  • Invecchiamento: 6 mesi in cuves inox

Neisson Rhum Agricole Blanc “L’Esprit 2” è il primo “Brut de Colonne” prodotto da Grégory Vernant finalizzato a rappresentare l’essenza dello “Spirito”, cioè il vertice qualitativo assoluto ed è stato creato nel 2001 per festeggiare i 70 anni della distilleria.

Posta all’entrata di un villaggio di pescatori, l’unica di proprietà di una donna, Claudine Neisson Vernan, si ritiene che la distilleria Neisson produca il miglior rhum agricole non solo della Martinica ma anche del mondo.

La raccolta della canna di L’Esprit 2, cristallina e blu, è fatta quasi totalmente a mano e viene pressata nei mulini antichi mossi dalla grande macchina a vapore, dotata di caldaia alimentata con la “bagasse”. Il succo leggermente diluito con acqua viene fatto fermentare con una selezione di lieviti per almeno 96 ore.

Neisson-rhum-agricole

Il fermentato viene distillato nella colonna Savalle in rame del 1952. Dopo una lenta distillazione il rhum agricole fresco viene lasciato riposare e imbottigliato praticamente “tel quel”, cioè quasi come esce dalla colonna.

Alla vista la bottiglia opaca sembra quasi voler nascondere quell’eau-de-vie perfettamente limpida e cristallina, come a volerne impreziosire il contenuto e contemporaneamente destare la curiosità del degustatore.

Di profumo erbaceo ed intenso, incredibilmente non stordisce i sensi con l’irruenza dei suoi 70 gradi, ma si presenta comunque affabile ed intrigante; evoca frutti acidi come il limone e la pera.

Ossigenandosi acquisisce note floreali ed esotiche e vale veramente la pena dedicare la nostra pazienza all’arte dell’attesa. In bocca è caldo, avvolgente ed intenso: vegetale e fruttato sugli agrumi, evoca la frutta secca spezie. Il finale si attesta sugli agrumi ed i fiori e sembra non finire mai.