Al momento stai visualizzando Hampden Estate Single Jamaican Rum 8

Hampden Estate Single Jamaican Rum 8y

  • Hampden Estate
  • Tipologia: Rum tradizionale
  • Gradazione alcolica: 46%abv
  • Alambicco: Double retort pot still
  • Invecchiamento: 8 anni

Hampden Estate è una delle più antiche tenute di zucchero della Giamaica. Risale al 1753 quando la tenuta era di proprietà del signor Archibald Stirling della Scozia. Nel 2003 divenne proprietà della Jamaica Sugar Company.

La tenuta è rinomata per avere la migliore terra di canna da zucchero in Giamaica, producendo la maggior parte delle tonnellate di zucchero dalla canna da zucchero macinata. Inizialmente i rum Hampden venivano esportati esclusivamente in Europa, Inghilterra e Scozia.

Nel 2009, Everglades Farms Ltd. ha acquisito la proprietà creando posti di lavoro in tutta la città di Trelawny e fornito ampie infrastrutture a più di 17 comunità e scuole, preservando le tecniche autoctone di produzione di rum di oltre tre secoli.

hampden-estate

Cinque elementi unici caratterizzano questo rum:

  1. acqua di fonte
  2. fermentazioni selvagge e valori elevati di esteri
  3. 7 ore di distillazione in Double retort pot still
  4. prodotto invecchiato e imbottigliato senza nessun additivo, colorante o zuccheri aggiunti
  5. 100% invecchiamento tropicale (a partire dal 2009).

OWH è l’acronimo di Outram W. Hussey, padre del fondatore di Everglade Farms).

Di un colore ambrato intenso e luminoso, presenta profumi cangianti e complessi, pungente ed intenso, con note fortemente speziate ed esteri da idrocarburo e smalto (sebbene sia un Common Clean Rum per il basso livello presente di esteri in confronto agli altri rum giamaicani); un gusto in continua evoluzione che dapprima si attesta su un gusto affumicato, piccante e speziato e che successivamente regala al palato note di zenzero, pepe nero, vaniglia, e frutta a pasta gialla (dalla pesca all’ananas).