Degustazione rum - Percorso 'Tom drunk but Tom nuh fool!'
Siamo in Giamaica, l’ultima isola delle Grandi Antille. Una storia travagliata quella della Giamaica e del suo popolo, si può quasi percepire dalla forza e dall’unicità del proprio rum. Un racconto che parte da lontano, un racconto che parte proprio da dove è cominciato.
Partiremo dall’inizio, che poi è anche la fine del discorso: dalla canna da zucchero al sapore di zucchero nel distillato.
Il whiskey da una serie specifica di cereali. Il cognac e la grappa dall’uva. Il mezcal dall’agave. La vodka… dalla frutta fino alle patate, per intenderci (da queste ultime anche il gin). Il rum nasce dalla canna da zucchero.
Il fatto che nasca dalla canna da zucchero non implica che il prodotto, una volta fermentato, che esce dall’alambicco sia dolce. Se ragionassimo per sillogismi dovremmo accomunare in un contesto di dolcezza tutti i distillati, dal momento che nella fermentazione alcolica qualunque sia l’ingrediente di partenza, è importante che questo contenga zuccheri o amidi altrimenti non sarebbe possibile innescare la produzione di alcol: in estrema sintesi, i lieviti si cibano di lo zucchero o di amido per rilasciare alcool e anidride carbonica. E così non è: anzi, in linea di principio, è esattamente il contrario!
Punto primo: in un qualsiasi processo di fermentazione la maggior parte degli zuccheri vengono convertiti in alcool ed altre sostanze non zuccherine.
Punto secondo: in un processo di distillazione si arriva ad avere un contenuto pressoché nullo di zucchero ma i sentori aromatici più o meno spiccati che rappresenteranno il primo livello di carattere del distillato nascono dalla mano del maestro distillatore nell’elaborare la preziosità della materia prima utilizzata.
E allora? Questo percorso è per tutti coloro ai quali, leggendo queste poche righe, si è accesa una lampadina al riguardo, per coloro ai quali sono riuscito ad insinuare un dubbio, per coloro che sono preparati e condividono o meno la mia posizione, e per tutti coloro che si chiedono: e allora?
Level: UP
Ospiti: 4/12
Rum: 3
I rum presenti nella degustazione
Rum Appleton 21
Rum prodotto da un blend di rum invecchiati minimo per 21 anni. Dal colore mogano e con riflessi ramati, è un rum caldo e potente, con un piacevole retrogusto.
ABV 45,0%
Provenienza: GIAMAICA
Brand: APPLETON
Rum Hampden 46°
Prodotto da quella che è considerata da molti la migliore distilleria del mondo, invecchiato per 7 anni nel clima tropicale dell’isola jamaicana, equivalente a quasi 25 anni di maturazione nel clima europeo.
ABV 46,0%
Provenienza: GIAMAICA
Brand: HAMPDEN
Rum Worthy Park 70th Anniversary
Rum prodotto dalla distilleria Worthy Park, fondata nel 1670, questo distillato è caldo e avvolgente, complesso e sapientemente speziato.
ABV 57,0%
Provenienza: GIAMAICA
Brand: WORTHY PARK