Degustazione rum - Percorso 'Royal Navy e Navy rum'

degustazione rum ROYAL-NAVY-E-NAVY-RUM

Il mare sullo sfondo, come protagonista il rum che dalla seconda metà del XVII secolo viene introdotto a bordo delle navi della Marina Reale Britannica fino alla mattina del 31 luglio 1970, giorno del Black Tot.

Degustazione di tre tipici navy rum ottenuti da blend di differenti distillerie, secondo differenti ricette di selezione e taglio, il tutto nel rispetto della tradizione che richiedeva a bordo delle navi solo rum ad alta gradazione.

Partiremo dall’inizio, che poi è anche la fine del discorso: dalla canna da zucchero al sapore di zucchero nel distillato.

Il whiskey da una serie specifica di cereali. Il cognac e la grappa dall’uva. Il mezcal dall’agave. La vodka… dalla frutta fino alle patate, per intenderci (da queste ultime anche il gin). Il rum nasce dalla canna da zucchero.

Il fatto che nasca dalla canna da zucchero non implica che il prodotto, una volta fermentato, che esce dall’alambicco sia dolce. Se ragionassimo per sillogismi dovremmo accomunare in un contesto di dolcezza tutti i distillati, dal momento che nella fermentazione alcolica qualunque sia l’ingrediente di partenza, è importante che questo contenga zuccheri o amidi altrimenti non sarebbe possibile innescare la produzione di alcol: in estrema sintesi, i lieviti si cibano di lo zucchero o di amido per rilasciare alcool e anidride carbonica. E così non è: anzi, in linea di principio, è esattamente il contrario!

Punto primo: in un qualsiasi processo di fermentazione la maggior parte degli zuccheri vengono convertiti in alcool ed altre sostanze non zuccherine.

Punto secondo: in un processo di distillazione si arriva ad avere un contenuto pressoché nullo di zucchero ma i sentori aromatici più o meno spiccati che rappresenteranno il primo livello di carattere del distillato nascono dalla mano del maestro distillatore nell’elaborare la preziosità della materia prima utilizzata.

E allora? Questo percorso è per tutti coloro ai quali, leggendo queste poche righe, si è accesa una lampadina al riguardo, per coloro ai quali sono riuscito ad insinuare un dubbio, per coloro che sono preparati e condividono o meno la mia posizione, e per tutti coloro che si chiedono: e allora?

Level: MEDIUM

Ospiti: 4/16

Rum: 3

I rum presenti nella degustazione

_-pusser's-rum-gunpowder-rum-british-navy

Pusser's Rum British Navy Gunpowder Proof

Rum Navy prodotto da Pusser’s Rum Ltd, il marchio più autorevole tra i rum british navy, prodotto nelle Isole Vergini Britanniche. Rum color rame dal bouquet complesso, ricco e strutturato.
ABV 54,4%
Provenienza: TRINIDAD / GUYANA
Brand: PUSSER

_-navy-rum-origini-pps

Navy Rum by Origini - Pellegrini Private Stock

Navy Rum prodotto da un blend di 4 barili differenti: Demerara 2 anni, Demerara 5 anni, Worthy Park 4 anni e Foursquare 8 anni. Il blend delle tre distillerie produce un rum equilibrato e complesso, dalla grande intensità.
ABV 57,0%
Provenienza: GUYANA / GIAMAICA / BARBADOS
Brand: ORIGINI

_-Rum-transcontinental-Jamaica-Wp-2013-Navy

Rum transcontinental Jamaica Wp 2013 Navy

Due anni di invecchiamento nella più antica distilleria dell’isola caraibica e due anni e mezzo di riposo nelle cantine in Europa per affinare questo Navy Rum dal profilo originale, molto intenso ed elegante.
ABV 57,0%
Provenienza: GIAMAICA
Brand: TRANSCONTINENTAL

Per prenotare la degustazione o richiedere informazioni: