Degustazione rum - Percorso 'Non solo Caraibi'
I distillati sono una cosa seria: dalla materia prima all’origine geografica, dalla querelle sugli stili di produzione alle normative. Come localizzare il rum in questo labirinto tra confini e regolamenti? O forse il rum si aliena da tutto ciò e rinasce ovunque si voglia produrlo con la propria eredità territoriale celata nei suoi sentori?
Partiremo dall’inizio, che poi è anche la fine del discorso: dalla canna da zucchero al sapore di zucchero nel distillato.
Il whiskey da una serie specifica di cereali. Il cognac e la grappa dall’uva. Il mezcal dall’agave. La vodka… dalla frutta fino alle patate, per intenderci (da queste ultime anche il gin). Il rum nasce dalla canna da zucchero.
Il fatto che nasca dalla canna da zucchero non implica che il prodotto, una volta fermentato, che esce dall’alambicco sia dolce. Se ragionassimo per sillogismi dovremmo accomunare in un contesto di dolcezza tutti i distillati, dal momento che nella fermentazione alcolica qualunque sia l’ingrediente di partenza, è importante che questo contenga zuccheri o amidi altrimenti non sarebbe possibile innescare la produzione di alcol: in estrema sintesi, i lieviti si cibano di lo zucchero o di amido per rilasciare alcool e anidride carbonica. E così non è: anzi, in linea di principio, è esattamente il contrario!
Punto primo: in un qualsiasi processo di fermentazione la maggior parte degli zuccheri vengono convertiti in alcool ed altre sostanze non zuccherine.
Punto secondo: in un processo di distillazione si arriva ad avere un contenuto pressoché nullo di zucchero ma i sentori aromatici più o meno spiccati che rappresenteranno il primo livello di carattere del distillato nascono dalla mano del maestro distillatore nell’elaborare la preziosità della materia prima utilizzata.
E allora? Questo percorso è per tutti coloro ai quali, leggendo queste poche righe, si è accesa una lampadina al riguardo, per coloro ai quali sono riuscito ad insinuare un dubbio, per coloro che sono preparati e condividono o meno la mia posizione, e per tutti coloro che si chiedono: e allora?
Level: MEDIUM
Ospiti: 4/14
Rum: 3
I rum presenti nella degustazione
Rum Plantation Fiji 2009
Rum invecchiato per 7 anni nelle Fiji e 2 anni nelle botti ex Cognac Ferrand in Francia. Un distillato intenso, ricco e rotondo.
ABV 44,8%
Provenienza: FIJI
Brand: PLANTATION
Rum Chamarel VSOP
Rum proveniente dalla distilleria Chamarel, che ottiene i propri rum dal succo di canna da zucchero di proprietà. Il Rum Chamarel VSOP invecchia 4 anni in botti di rovere francese.
ABV 41,0%
Provenienza: MAURITIUS
Brand: CHAMAREL
William Hinton Rum 6 anos
Rum Agricole ricco e complesso, invecchiato in botti di vino fortificato, dal colore ambrato e dall’intenso bouquet.
ABV 40,0%
Provenienza: MADEIRA
Brand: WILLIAM HINTON