Degustazione rum - Percorso 'El hilo del machete'

degustazione rum EL-FILO-DEL-MACHETE

Il 28 ottobre rappresenta un giorno molto particolare per le tre storie che stiamo per raccontarvi sul mondo del rum e della canna da zucchero: un insieme di storie che appartengono alla Storia con la S maiuscola.

E’ come se il caso davvero non esistesse, ed è altrettanto incredibile come eventi assolutamente slegati fra loro, improvvisamente si riconcilino sotto un comune denominatore […]

La mattina di domenica 28 ottobre 1492, Cristoforo Colombo annota sul suo diario di bordo: “È l’isola più bella che occhio umano abbia mai visto”. L’ammiraglio di origine genovese è appena giunto nella baia di Bariay a Cuba. Inizia così la storia di una della più famosa delle isole dei Caraibi.

Passano poco più di quattro secoli e se da un lato le prime piante di canna da zucchero importate ai Caraibi arrivano a costituire l’oro bianco per l’economia del vecchio e uovo mondo, dall’altro, l’utilizzo delle stesse per la produzione del rum porta a lato oscuro della nostra storia: il 28 ottobre del 1919 negli Stati Uniti d’America viene ratificato il Volstead Act. Inizia l’era del proibizionismo e con essa una vera rivoluzione che scuote il mercato economico e lo stile di vita americano.

Se tutto questo non basta, facciamo un salto di altri 50 anni. Ancora Cuba e ancora Stati Uniti protagonisti. Siamo in piena guerra fredda o forse nell’anticamera di una prima guerra nucleare: la crisi dei missili di Cuba raggiunge il suo apice, ma il 28 ottobre del 1962 il leader sovietico Nikita Krusciov annuncia lo smantellamento delle basi missilistiche da Cuba e con esso inizia la riduzione delle tensioni che per anni hanno angosciato il nostro pianeta…

Level: MEDIUM

Ospiti: 4/16

Rum: 3

I rum presenti nella degustazione

_-Ron-Havana-Club-Seleccion-de-Maestros

Ron Havana Club Seleccion de Maestros

Prodotto a Cuba dalla CubaRon SA, il rum Selecciòn de Maestros è un blend ottenuto dalla collaborazione di tutti i maestri roneri. Rum di melassa, è un prodotto elegante ed equilibrato tra olfatto e palato.
ABV 45,0%
Provenienza: CUBA
Brand: HAVANA

_-Ron-Santiago-de-Cuba-extra-añejo-12-años

Ron Santiago de Cuba extra añejo 12 años

Prodotto interamente nella meravigliosa città di Santiago de Cuba, nella più antica distilleria cubana del 1862, è un rum di melassa con invecchiamento totalmente naturale in botti di rovere bianco. E’ una riserva limitata di notevole interesse proprio per la particolare selezione delle botti di invecchiamento che associa la secchezza del legno e la morbidezza dell’aguardiente in un giusto rapporto di forza.
ABV 40,0%
Provenienza: CUBA
Brand: SANTIAGO DE CUBA

_Rum-Real-Mc-Coy

Rum Real Mc Coy 5 years single blended

Prodotto a Barbados nasce dalla collaborazione tra Richard Seale proprietario di Foursquare Distillery ed il produttore cinematografico americano Bailey Prior, autore di un gustosissimo documentario sulla vita di Bill McCoy, contrabbandiere rum-runner ai tempi del proibizionismo. Rum di melassa, blend tra alambicco in rame discontinuo e a colonna, si spinge su note più pepate e speziate.
ABV 40,0%
Provenienza: BARBADOS
Brand: THE REAL McCOY

Per prenotare la degustazione o richiedere informazioni: