Degustazione rum "Swiss rum"
Degustazione rum level entry a Bellinzona, che segue una cena con lezione di cucina
Percorso: personalizzato – entry level
Ospiti: 7 persone
Rum: Rhum Saint James Coeur De Chauffe / Rhum Agricole Reimonenq Vieux 9 Ans “Cuvée Prestige” / Hampden Estate HLCF 2017 Classic Overproof
Data: 16 Settembre 2022
Degustazione personalizzata entry level con 3 rum e abbinamento dolce, con cioccolato allo zenzero e all’arancia della Pasticceria Martesana, sacher torte della Pasticceria Marcella, frutta disidratata (cocco, mango, banana, ananas).
La degustazione Swiss Rum si svolge nella serata di venerdì 16 settembre vicino a Bellinzona, poco oltre il confine che separa il Canton Ticino con il Cantone dei Grigioni.
La serata segue una cena preparata dallo chef del Ristorante Castelgrande di Bellinzona – che partecipa alla degustazione – e una lezione sulla preparazione della carbonara.

Rum 1
Rhum Saint James Coeur De Chauffe
Origine: Martinica
La distilleria:
La distilleria che produce i rum etichettati Saint James è attiva sin dal 1765, anno in cui nell’isola della Martinica, sulla strada per il villaggio di Saint Pierre ai piedi del vulcano Pelée, il reverendo padre Edmund Lefebure, alchimista e distillatore oltre che religioso, iniziò a creare i suoi rum, che venivano venduti ai coloni inglesi stabilitisi nelle Americhe.
Dalla sua fondazione fino a oggi, la distilleria è sempre rimasta attiva, e attualmente può contare su una vasta piantagione di canna da zucchero di proprietà, che garantisce una produzione media annua di circa tre milioni di litri di rum. Altra storia è invece quella del marchio “Saint James”, che viene registrato nel 1882 dal mercante marsigliese Paulin Lambert il quale, oltre ad aver ideato il disegno della celebre bottiglia carrée quadrata e a fondo piatto che ancora oggi identifica la marca Saint James, ha avuto il grande merito di saper individuare l’altro livello qualitativo dei rum distillati da padre Lefebure. Così, dopo essere passato di mano in mano, dal 2003 il marchio Saint James appartiene al gruppo La Martiniquaise, ma soprattutto identifica una tra le più vaste gamme di rum agricoli della Martinica e dei Caraibi, garantendo allo stesso tempo una qualità eccelsa e a tratti inarrivabile.
Il Rum
Tipologia: Rum agricole
Gradazione: Rum bianco 60° Vol.
Colonna: Column Still
Invecchiamento: 3 mesi in vasche di acciaio inox
St. James Coeur De Chauffe è un Rhum Agricole. La fermentazione del puro succo di canna, con lieviti selezionati, dura non più di 48 ore. La distillazione è doppia, dall’unico esemplare di pot still discontinuo rimasto in Martinica. Al naso ricorda la pera fresca, il caramello, il tabacco, il miele e le erbe aromatiche. Cremoso in bocca, vellutato e caldo, è connotato da una chiusura appena speziata.

Rum 2
Rhum Agricole Reimonenq Vieux 9 Ans “Cuvée Prestige”
Origine: Guadalupa
La distilleria:
La distilleria ReimonenQ è la più piccola e preziosa delle distillerie del Guadalupe. Situata a Bellevue (Sainte Rose), nella regione delle Basse Terre, è davvero piccola e sono solo 20 gli ettari in cui produce la canna da zucchero di proprietà da cui ottiene il Vesou. Quest’ultimo viene fermentato in vasche all’aperto per almeno 48 ore.
La distillazione avviene in un alambicco a colonna dove uno scambiatore di calore permette un maggior controllo sul processo di distillazione evitando odori, e controllando i gradi che all’uscita del rhum bianco sono compresi tra i 60-70: infatti il riscaldamento indiretto permette al distillatore di scegliere in maniera millimetrica la gradazione del distillato che vuole produrre. Gli invecchiamenti sono principalmente in legno di quercia americana, con una percentuale di botti ex-cognac.
Il Rum
Tipologia: Single Blended Rum
Gradazione: 40° Vol.
Colonna: Column Still
Invecchiamento: 9 anni in barili ex bourbon e cognac
Un Rhum agricolo, distillato di succo fresco di canna, il “Vesou”. Maturo ed importante dal bel color rame e riflessi aranciati proveniente da un invecchiamento di almeno nove anni in barili di bourbon e cognac. Al naso cacao amaro, una parte agrumata da candito, la dolcezza della canna da zucchero, note fresche molto decise di liquirizia e rabarbaro.
Al palato bellissima ancora la canna che sembra appena tagliata, arancia e ananas. Tornano poi prepotenti liquirizia e cacao amaro e successivamente caffè. Un breve sorso e sulle pareti della bocca emerge prima la frutta e poi l’erba, erba secca, quasi fieno. Ad una successiva olfazione si aggiungono complessità differenti di torbature di whisky, in sottofondo sempre il cacao. Il finale è lungo, burroso e pulito. I sentori rimangono amalgamati in modo armonioso. Ottimo, da abbinare anche ad un sigaro non troppo potente.

Rum 3
Hampden Estate Eight Years Single Jamaican Rum
Origine: Jamaica
La distilleria:
Hampden Estate è una delle più antiche tenute di zucchero della Giamaica. Risale al 1753 quando la tenuta era di proprietà del signor Archibald Stirling della Scozia. Nel 1779 il signor Sterling costruì l’Hampden Great House, il cui piano terra fu utilizzato come negozio di rum fino all’inizio del 1900. La famiglia Farquarson gestì la tenuta producendo zucchero e rum fino al 2003, quando a cui divenne proprietà della Jamaica Sugar Company. La tenuta è rinomata per avere la migliore terra di canna da zucchero in Giamaica, producendo la maggior parte delle tonnellate di zucchero dalla canna da zucchero macinata.
A quel tempo, i rum Hampden venivano esportati esclusivamente in Europa, Inghilterra e Scozia. Nel 2009, Everglades Farms Ltd., di proprietà della famiglia Hussey, ha acquisito la proprietà tramite un’offerta pubblica attraverso una procedura di disinvestimento di asset dalla Jamaica Sugar Company, di proprietà del governo della Giamaica. Dall’acquisizione, Everglades Farms ha investito molto nel rum, creato posti di lavoro in tutta la città di Trelawny e fornito ampie infrastrutture a più di 17 comunità e scuole.
Il Rum
Tipologia: Rum tradizionale
Gradazione: 60%abv
Colonna: Double retort
Invecchiamento: 8 anni
Cinque elementi unici caratterizzano questo rum: 1) l’acqua di fonte. 2) le fermentazioni selvagge e valori elevati di esteri. 3) 7 ore di distillazione in Double Retort Pot Still. 4) l’invecchiamento e l’imbottigliamento senza nessun additivo, colorante o zuccheri aggiunti. 5) l’invecchiamento tropicale (a partire dal 2009).
Hampden Estate HLCF Classic è prodotto esclusivamente a partire dal mark HLCF (Hampden Light Continental Flavoured), ed è uno dei mark ad alta concentrazione di esteri, vale a dire dai 400 ai 600 gr/hlpa. Nonostante la potenza, resa evidente dalla gradazione al 60%, questo rum rimane comunque delicato e raffinato, con le sue note tostate di legno e spezie. Di colore ambrato, al naso si esprime con sentori fruttati, note di spezie e cenni di succo di mela, oli essenziali, solventi, fiori, erbe officinali e idrocarburi. Al palato si presenta incredibilmente pungente, intenso, concentrato, ricco, caldo e deciso con un finale molto lungo.
