Al momento stai visualizzando Degustazione rum “Rum in the Monkey”

Degustazione rum "Rum in the Monkey"

Degustazione rum level entry per addio al celibato a Milano

Percorso: personalizzato – entry level
Ospiti: 11 persone
Rum: Rhum A1710 La Perle / Hampden Estate 2010 Lrok Jamaican Rum / Rhum Vieux Montebello 8 ans – non filtree
Data: 15 Aprile 2023

Degustazione personalizzata entry level con 3 rum con abbinamento dolce e salato: torta cioccolato e pere della Pasticceria Manzoni di Saronno (VA), cioccolata Ecuador e Ghana, praline, nocciole, frutta fresca, agrumi e frutta disidratata.

La degustazione ripete la meravigliosa esperienza in abbinamento con la cena di degustazione presso il Monkey in The City di Milano. Esperienza arricchita dalla presenza nel gruppo di 4 bartender, che partecipano donando spunti riflessivi interessantissimi.

rum-in-the-monkey

Rum 1

Rhum A1710 La Perle

Origine: Martinica
La distilleria:
A 1710 è una nuova distilleria situata nel cuore della Martinica, nella superba Habitation du Simon, proprietà di famiglia e roccaforte del marchio. Con un know-how di eccellenza nutrito da un sogno e supportato dai più grandi enologi della professione, questa produzione artigianale combina magistralmente tradizione e modernità.

Per volontà di Yves de Pompignan, i rum bianchi e vecchi A 1710 non sono rum AOC. Quest’ultimo ha voluto innovare ed esplorare nuove vie qualitative al di fuori delle specifiche dell’AOC: processo di fermentazione lenta, utilizzo di lieviti singolari, distillazione in un alambicco Charentais accoppiato a una colonna di rame con 7 vassoi unica nelle Indie Occidentali…A 1710 beneficia, in tutte le fasi della produzione dei suoi rum, di processi meticolosamente studiati.

Il Rum

Tipologia: Rhum agricole (no AOC)
Gradazione: Rum bianco 54,5° Vol.
Colonna: alambicco di rame charentais
Invecchiamento: 3/4 mesi in vasche di acciaio inox

Si tratta dell’edizione 2021 del Perle d’A 1710, un rum bianco ottenuto da puro succo di canna. Le fasi di lavorazione prevedono che le canne vengono tagliate manualmente in azienda, poi trasportate nel cuore della tenuta per la pigiatura. Dopo una fermentazione di cinque giorni, segue la distillazione vera e propria, effettuata in alambicco di rame.

Di colore cristallino, questo Vintage possiede una veste luminosa e lucente che aderisce alle pareti del vetro, segno di una grande struttura. Al naso una nota di fiori di canna e miele accompagna con finezza il passaggio di frutti esotici come la prugna di kythère, litchi o guava e sentori di mandarino. Al palato, il sapore dello zucchero di canna è trasmesso da aromi di papaya e banana cotta. Una leggera nota iodata bilanciata è data dalla vicinanza all’Oceano Atlantico.

Perle-A1710

thanks to: rhum-a1710.com

Rum 2

Hampden Estate Lrok

Origine: Giamaica
La distilleria:
Hampden è stato per più di 250 anni il tesoro nascosto del mondo del rum. La distilleria, in attività dal 1753, ha sviluppato una tecnica di produzione unica al mondo, che ancora oggi mantiene i suoi segreti di produzione. Per le sue caratteristiche peculiari, era venduto solo in bulk e utilizzato in piccole dosi per fare di un alcol neutro un rum, grazie al suo alto livello di esteri. Appena è stato possibile averlo, ci siamo precipitati e abbiamo iniziato questo progetto, che ci ha portati a essere i loro distributori mondiali e a imbottigliarlo, per la prima volta dopo oltre due secoli, nel 2018.

Il Rum

Tipologia: Traditional Rum
Gradazione:  47° Vol.
Colonna: Double retort
Invecchiamento: 11 anni

Il Mark LROK (light rum owen Kelly) viene realizzato da Hampden fin dal 1952. Hampden LROK 2010 contiene uno dei rum interamente invecchiati nella distilleria più vecchi, il cui contenuto di congeners è molto importante (1240,2 gr/hlpa) di cui oltre 330 sono esteri. Di color ambra, all’olfatto presenta note di pasticceria, che spaziano dalla zuppa inglese alla pasta di mandorle passando per un cioccolatino fondente alla prugna. Di sfondo, ma sempre presente in Hampden seppur con sfumature talvolta diverse, una nota di cera da candela spenta da poco accompagnato dal lato fruttato di banana acerba e succo d’ananas.

Compare, aggiungendosi armonicamente, la nota piacevole dell’arancia candita. La prugna, prima avviluppata dal cacao, a un certo punto conquista una maggiore autonomia, elevandosi in modo non dissonante. Infine, zucchero di canna muscovado e una leggerissima nota balsamica, di mentolo. Al palato ripropone la dolcezza delle prugne mature e delle note fruttate di banana e ananas, a cui si aggiunge un’albicocca mentre l’arancia persiste in una versione liquorosa, stile Gran Marnier. Cacao amaro e una decisa liquirizia bilanciano l’anima dolce, mentre di sfondo vi è un tocco balsamico di mentolo, coerente con l’olfatto anche se più deciso. Il finale è medio, innestato sulle medesime note riscontrate al palato e all’olfatto: prugna, banana, molta liquirizia e zucchero di canna su un velo di cera e tocco balsamico.

hampden-lrok

thanks to: hampdenestaterum.com

Rum 3

Rhum Vieux Montebello 8 ans – non filtree

Origine: Guadalupe
La distilleria:
La distilleria Montebello è stata fondata dalla famiglia Dolomie nel 1930, e si trova nella piccola cittadina di Petit-Bourg in Guadalupa. Nata come piccola distilleria a conduzione famigliare, la Montebello, pur avendo affrontato le più svariate vicissitudini storiche, possiede uno stock di circa 200 barriques rhum di ottima qualità, con una produzione di circa cinquecentomila litri l’anno.

La distilleria Montebello acquista le canne da zucchero per la produzione del rhum dalle aziende agricole della zona rigorosamente tagliate a mano. Dopo una fermentazione di circa 48 ore, la distillazione avviene in alambicchi a colonna multipla ed il distillato bianco esce a 85% vol. I rhum destinati all’invecchiamento sono immagazzinati in contenitori che vengono lasciati al sole per tutta la durata. Tutto il processo produttivo viene seguito scrupolosamente dalla famiglia Marsolle che vanta la produzione di uno dei rhum più premiati di tutta la Guadalupe.


Il Rum

Tipologia: Rum agricole
Gradazione: 42%abv
Colonna: colonna creola Savalle
Invecchiamento: 8 anni

L’abito di questo rhum è ambrato con riflessi dorati. Al naso mescola aromi di arancia amara, cioccolato, caffè e chiodi di garofano. L’attacco è opulento, e al palato riserva note di caramello e i tannini del legno nobile si fondono in un universo cremoso di spezie e tostatura. Il finale è lungo ed accattivante.

Rhum-Vieux-Montebello-8-ans-–-non-filtree

Lascia un commento