Al momento stai visualizzando Degustazione rum “poker d’assi”

Degustazione rum "Poker d'assi"

Degustazione rum level entry per due persone a domicilio

Percorso: personalizzato – entry level
Ospiti: 2 persone
Rum: Rhum Maison La Mauny blanc 50° pure canne / Rhum Saint James Coeur De Chauffe 60° / Hampden Estate Eight Years Single Jamaican Rum 60° / Rhum Chamarel Extra Vieux Moscatel Cask Finish 45°

Data: 3 Giugno 2023

Degustazione personalizzata entry level con 4 rum con abbinamento dolce e salato: frutta fresca e disidratata, formaggi stagionati, spezie, selezione di cioccolati e torta.

La degustazione a domicilio è l’occasione di un regalo: serata lunga e divertente; la dimostrazione di quanto il buon rum e un’atmosfera accogliente trasformi una serata qualsiasi in una scoperta.

degustazione-rum-domicilio-poker-d'assi

Rum 1

Rhum Saint James Coeur De Chauffe

Origine: Martinica
La distilleria:
La distilleria che produce i rum etichettati Saint James è attiva sin dal 1765, anno in cui nell’isola della Martinica, sulla strada per il villaggio di Saint Pierre ai piedi del vulcano Pelée, il reverendo padre Edmund Lefebure, alchimista e distillatore oltre che religioso, iniziò a creare i suoi rum, che venivano venduti ai coloni inglesi stabilitisi nelle Americhe.

Dalla sua fondazione fino a oggi, la distilleria è sempre rimasta attiva, e attualmente può contare su una vasta piantagione di canna da zucchero di proprietà, che garantisce una produzione media annua di circa tre milioni di litri di rum. Altra storia è invece quella del marchio “Saint James”, che viene registrato nel 1882 dal mercante marsigliese Paulin Lambert il quale, oltre ad aver ideato il disegno della celebre bottiglia carrée quadrata e a fondo piatto che ancora oggi identifica la marca Saint James, ha avuto il grande merito di saper individuare l’altro livello qualitativo dei rum distillati da padre Lefebure. Così, dopo essere passato di mano in mano, dal 2003 il marchio Saint James appartiene al gruppo La Martiniquaise, ma soprattutto identifica una tra le più vaste gamme di rum agricoli della Martinica e dei Caraibi, garantendo allo stesso tempo una qualità eccelsa e a tratti inarrivabile.

Il Rum

Tipologia: Rum agricole
Gradazione: Rum bianco 60° Vol.
Colonna: Column Still
Invecchiamento: 3 mesi in vasche di acciaio inox

St. James Coeur De Chauffe è un Rhum Agricole. La fermentazione del puro succo di canna, con lieviti selezionati, dura non più di 48 ore. La distillazione è doppia, dall’unico esemplare di pot still discontinuo rimasto in Martinica. Al naso ricorda la pera fresca, il caramello, il tabacco, il miele e le erbe aromatiche. Cremoso in bocca, vellutato e caldo, è connotato da una chiusura appena speziata.

thanks to: thelonecaner.com

Rum 2

Rhum Maison La Mauny blanc 50° pure canne

Origine: Martinica
La distilleria:
La Martinica è una delle isole più belle dei Caraibi, ed è la culla dei celebri Rhum agricoli. A partire dal 1996, essendo considerata territorio metropolitano francese, può fregiare i suoi Rhum della prestigiosa denominazione territoriale “A.O.C. Martinique”. Il nome La Mauny deriva da quello di Ferdinand Poulain, Conte de La Mauny, che nel 1749 acquistò le piantagioni di canna da zucchero nella parte più meridionale dell’isola della Martinica.

La piantagione interruppe la sua produzione di zucchero per convertirsi al rum nel 1883, originariamente con un alambicco. La prima colonna di distillazione verrà allestita nel 1929 dopo l’acquisizione da parte dei fratelli Bellonie. Adagiata in una conca in mezzo ai canneti, è una delle rare distillerie ancora accampate nel sud della Martinica. Pur coltivando la propria canna da zucchero, utilizza anche una ventina di piccoli piantatori per integrare la sua produzione. Dopo importanti lavori di cantina e rinnovamento della gamma, il gruppo BBS ha venduto questa graziosa casa nel 2019 (contemporaneamente ai marchi Trois Rivières e Duquesne) al colosso Campari.

Il Rum

Tipologia: Rum agricole
Gradazione: Rum bianco 50° Vol.
Colonna: continua
Invecchiamento: 3 mesi in vasche di acciaio inox

Il naso è dominato dagli odori della canna da zucchero appena raccolta, del latte di cocco e dei fiori. In bocca si avvertono subito vivaci note di frutta matura, mescolate a morbide sfumature di fiori, cui seguono note di mentolo che apportano una piacevole freschezza al profilo generale.

thanks to: maisonlamauny.com

Rum 3

Hampden Estate Eight Years Single Jamaican Rum

Origine: Jamaica
La distilleria:
Hampden Estate è una delle più antiche tenute di zucchero della Giamaica. Risale al 1753 quando la tenuta era di proprietà del signor Archibald Stirling della Scozia. Nel 1779 il signor Sterling costruì l’Hampden Great House, il cui piano terra fu utilizzato come negozio di rum fino all’inizio del 1900. La famiglia Farquarson gestì la tenuta producendo zucchero e rum fino al 2003, quando a cui divenne proprietà della Jamaica Sugar Company. La tenuta è rinomata per avere la migliore terra di canna da zucchero in Giamaica, producendo la maggior parte delle tonnellate di zucchero dalla canna da zucchero macinata.

A quel tempo, i rum Hampden venivano esportati esclusivamente in Europa, Inghilterra e Scozia. Nel 2009, Everglades Farms Ltd., di proprietà della famiglia Hussey, ha acquisito la proprietà tramite un’offerta pubblica attraverso una procedura di disinvestimento di asset dalla Jamaica Sugar Company, di proprietà del governo della Giamaica. Dall’acquisizione, Everglades Farms ha investito molto nel rum, creato posti di lavoro in tutta la città di Trelawny e fornito ampie infrastrutture a più di 17 comunità e scuole.

Il Rum

Tipologia: Rum tradizionale
Gradazione: 60%abv
Colonna: Double retort
Invecchiamento: 8 anni

Cinque elementi unici caratterizzano questo rum: 1) l’acqua di fonte. 2) le fermentazioni selvagge e valori elevati di esteri. 3) 7 ore di distillazione in Double Retort Pot Still. 4) l’invecchiamento e l’imbottigliamento senza nessun additivo, colorante o zuccheri aggiunti. 5) l’invecchiamento tropicale (a partire dal 2009).

Hampden Estate HLCF Classic è prodotto esclusivamente a partire dal mark HLCF (Hampden Light Continental Flavoured), ed è uno dei mark ad alta concentrazione di esteri, vale a dire dai 400 ai 600 gr/hlpa. Nonostante la potenza, resa evidente dalla gradazione al 60%, questo rum rimane comunque delicato e raffinato, con le sue note tostate di legno e spezie. Di colore ambrato, al naso si esprime con sentori fruttati, note di spezie e cenni di succo di mela, oli essenziali, solventi, fiori, erbe officinali e idrocarburi. Al palato si presenta incredibilmente pungente, intenso, concentrato, ricco, caldo e deciso con un finale molto lungo.

thanks to: hampdenestaterum.com

Rum 4

Rhum Chamarel Extra Vieux Moscatel Cask Finish

Origine: Mauritius
La distilleria:
Nata 2008, la Rhumerie de Chamarel si trova nella parte sud-occidentale di Mauritius, vicino alle “Terre Colorate di Chamarel”, una delle attrazioni turistiche più famose. La strada che porta alla Rhumerie è fiancheggiata da vaste piantagioni di canna da zucchero, che crescono fianco a fianco con ananas e altri frutti tropicali. La distilleria prende il titolo di un piccolo villaggio vicino che prende il nome da un francese che vi abitò intorno al 1800 e che possedeva la maggior parte dei terreni su cui ora poggia il villaggio. Nel 2008 i proprietari della catena Beachcomber Hotel (New Mauritius Hotels, una delle più grandi aziende di Mauritius), hanno creato la nuova distilleria nella loro tenuta di 400 ettari, forse per affrontare gli altri grandi produttori di rum dell’isola, i quali stavano tutti cercando di svezzarsi dalla produzione di zucchero in un momento di indebolimento della domanda e riduzione dei sussidi UE. (Il rum ha iniziato davvero a decollare dopo il 2006, quando la produzione è stata legalizzata – in precedenza tutta la canna da zucchero doveva essere trasformata in zucchero per legge).

La canna da zucchero, june e rouge, viene coltivata in loco e tagliata senza pre-combustione tra luglio e dicembre. Il raccolto viene trasportato entro 4 ore alla distilleria e il succo di canna da zucchero schiacciato viene filtrato e portato in tini di acciaio inox da 25HL per avviare la fermentazione, dopodiché il wash affluisce nell’alambicco secondi due modalità: un alambicco a colonna a piastra in rame tipo Barbet (per i rum bianchi), oppure in due alambicchi di rame da 20HL a 24 piatti, seguendo il metodo Cognac, un processo molto raro per la preparazione del rum. In tutti i casi i rum vengono lasciati post-distillazione in tini di acciaio inossidabile inerti per tre/sei mesi prima di essere trasferiti in botti di invecchiamento di vario genere, oppure rilasciati come rum bianchi, o ulteriormente trasformati in varianti speziate.

Il Rum

Tipologia: Rhum agricole
Gradazione: 45%abv
Colonna: column still
Invecchiamento: 6 +2 in ex Moscatel

Dopo 6 anni di maturazione, il rhum Chamarel XO viene invecchiato con un finishing di 24 mesi in botti ex Moscatel provenienti dalla Spagna. Per questa release, la fermentazione viene fermata molto presto dalla fortificazione che garantisce un vino naturalmente dolce. È caratterizzato da molti aromi floreali (fiori d’arancio, gelsomino…) e da un fruttato specifico, con un tocco di miele e una sensazione di uva passa: la combinazione garantisce un gusto delizioso e offre uno straordinario fumo speziato e un finale persistente.

Rhum-Chamarel-Extra-Vieux-Moscatel-Cask-Finish

Lascia un commento