Degustazione rum "Fighters and rum"
Degustazione rum personalizzata level entry
Percorso: personalizzato – entry level
Ospiti: 11 persone
Rum: Rhum Vieux Reimonenq 3 ans / Rum Big Mama 10 years old Muscatel finished / Cimborazo Rum 12 anos
Data: 17 Dicembre 2021
Degustazione personalizzata entry level con 3 rum con abbinamento dolce; la degustazione dei rum è organizzata a Casorezzo – provincia di Milano – in collaborazione con l’a.s.d. Rapid Academy Milano. I ragazzi della Rapid hanno già acquisito una buona conoscenza del rum grazie alle precedenti degustazioni personalizzata con Rum Express Milano.

Rum 1
Rhum Vieux Reimonenq
Origine: Guadeloupe
La distilleria:
Fondata nel 1916 dall’omonima famiglia nel territorio di Terre Basse, la distilleria ReimonenQ è da sempre impegnata nella produzione di Rum agricoli ottenuti seguendo metodi rigorosamente artigianali. Oggi può contare su una piantagione di canna da zucchero che si estende per circa venti ettari, per una produzione annua che si attesta sui 300mila litri di distillato.
I rhum vengono distillati in un alambicco in acciaio a colonna, per poi essere lasciati riposare in botti di rovere almeno per tre anni. Nascono in questa maniera alcuni dei migliori spiriti dei caraibi, frutto di un processo produttivo meticolosamente controllato in tutte le sue fasi, e figli di conoscenze e competenze che, tramandate di generazione in generazione, hanno reso grande un marchio ormai celebre in tutto il mondo.
Il Rum
Tipologia: Rhum agricole
Gradazione: 40° Vol.
Colonna: Doppia colonna in acciaio a 4 funzioni
Invecchiamento: 3 anni in botti di rovere ex Bourbon
Tre anni di riposo in botti di rovere ex Bourbon hanno fatto di questo Guadalupe Rhum Agricole Vieux, un Rhum versatile ed eclettico. Ambrato intenso e carico il colore che si presenta alla vista. Il naso percepisce inizialmente note fresche di agrumi e nocciola, poi seguite da ricordi di rovere e vaniglia. L’assaggio è coerente con l’olfatto, di medio corpo, dolce ed equilibrato. Lunga la persistenza e gradevolmente tostata la finitura.

Rum 2
Rum Big Mama 10 years old Muscatel finished
Origine: Guyana Britannica
La distilleria:
Ricoperta quasi per intero dalla foresta vergine amazzonica, la Guyana è forse uno dei paesi al mondo meno contaminati in assoluto, in cui la natura prevale ancora di gran lunga sulle opere artificiali dell’ingegno umano. Il paese è attraversato dal rio Demerara, sulle cui rive viene coltivata l’omonima varietà di canna da zucchero, eccellente per la produzione dello zucchero Demerara e del rum. Il nome “Demerara” deriva da parole di origine Arawak, “Immenary” o “Dumaruni”, che significano “fiume di legno”.
A seconda della fonte da cui si attinge si stimano dalle 200 alle 400 distillerie in Guyana nel diciassettesimo secolo. Nel 1849 solo 180 e sul finire del diciannovesimo secolo 64. Negli anni sessanta solo tre distillerie erano ancora “fumanti”: Enmore, Diamond e Uitvlugt (“eye-flat”), le quali avevano a loro volta rilevato alcuni degli alambicchi delle distillerie chiuse nel corso degli anni. Dal 2000 la Demerara Distillers, situata nei pressi della capitale del paese, a Georgetown, e fondata nel 1770, è l’unica distilleria rimasta operativa in Guyana.
Il Rum
Tipologia: Traditional Rum
Gradazione: 40° Vol.
Colonna: discontinuo
Invecchiamento: 10 anni in botti di quercia
Big Mama Rum Demerara Muscatel Finished 10 Anni è l’espressione tipica del rum prodotto nella Guyana Britannica. Il suo ingrediente di base, la melassa di canna da zucchero, è originario della zona del fiume Demerara. La fermentazione della melassa per arrivare al Big Mama Rum Demerara Muscatel Finished 10 Anni avviene in un tempo molto rapido, appena 2 giorni. Per arrivare al prodotto finale è necessario un lungo periodo di invecchiamento che arriva fino a 10 anni e che avviene esclusivamente utilizzando delle botti di quercia. Proprio durante il periodo di invecchiamento, il rum acquisisce alcune delle sue principali caratteristiche come il colore ambra scuro e il sapore dolce e corposo allo stesso tempo. Colore ambrato intenso. Profumo di albicocche e pesche. Gusto vanigliato e legnoso.

thanks to: doorlysuk
Rum 3
Cimborazo Rum 12
Origine: Ecuador
La distilleria:
Distilleria: Sconosciuta – Rum assemblato di produzione ecuadoregna.
Il Rum
Tipologia: Traditional Rum agricole
Gradazione: 40%abv
Colonna: Colonna
Invecchiamento: 12 anni
Colore rame intenso. Profumo caratterizzato da sentori di vaniglia e quercia. Sapore suadente di miele e caramello, canna da zucchero e molto dolce. Lungo retrogusto persistente. Cimborazo 12 anni è una miscela di rum tradizionali di melassa dell’Ecuador. Il suo nome si riferisce ad un vulcano, la vetta più alta delle Ande ecuadoriane, il Chimborazo. Al naso, aromi di botte tostata guidano il primo movimento. Melassa su legno tostato, noce ricoperta di caramello e spezie bruciate, caffè. Un velo di vaniglia e fruttato leggero si posa a lenire il tutto. L’aerazione svela note tostate di noci, così come accenti di frutta a nocciolo. Al palato è morbido, piuttosto fruttato, con prugne e amarene candite. Il rum poi cattura le papille gustative con spezie leggermente piccanti, caffè e noci tostate. La consistenza rimane molto morbida e il legno si fonde gradualmente con la melassa e il caramello. Il finale è piuttosto elegante, con qualche scorza d’arancia e liquirizia.
