Degustazione Rum Milano
Il rum – prodotto dalla distillazione della canna da zucchero sotto forma di melassa o succo – è uno dei distillati più famosi nel mondo e certamente tra i più apprezzati. La grande versatilità del rum ha contribuito alla diffusione del distillato, che diventa uno dei principali ingredienti usati nella miscelazione, ma soprattutto una raffinata e piacevole bevanda.
L'esperienza della degustazione
La degustazione del rum è un’esperienza sensoriale completa e attraente, che coinvolge tutti i sensi e aggiunge il fascino della storia del distillato. Conoscere il rum significa infatti ripercorrere una storia plurisecolare che coincide con la storia della società mondiale, attraverso mari e oceani, isole e rotte nautiche, pirati e mercanti, tradizioni e leggende.
Avvincente come un racconto, affascinante come una caccia al tesoro, inebriante come il nettare degli dei, piacevole come una cena con amici: degustare il rum può diventare un’esperienza unica, che trascende l’assaggio.
Degustazione rum Milano di Rum Express
La degustazione del rum a Milano cambia il modo di conoscere e apprezzare il rum grazie ai percorsi di Rum Express Milano. Il percorso di degustazione del rum è un’occasione per conoscere il distillato, imparare a a degustarlo nella maniera corretta impiegando tutti i cinque sensi, approfondire la storia che ruota intorno ai rum, focalizzare i personaggi e i luoghi che ne hanno decretato l’origine e sapere riconoscere tipologie e qualità.
Non sono necessari prerequisiti o abilità sensitive: tutti noi possiamo imparare ad apprezzare un rum, basta solo sedersi e lasciarsi accompagnare in un viaggio lungo e affascinante.
Percorsi di degustazione rum
I percorsi di degustazione rum sono ideati associando alcuni rum – solitamente 3 o 4 – secondo un filo logico che di volta in volta, da percorso e percorso, cambia. Origini, caratteristiche e tipologie di rum, affinità, età e storia sono alcune delle caratteristiche secondo le quali viene composto il percorso di degustazione.
Sono disponibili percorsi già definitivi e degustazioni ad hoc, ideali soprattutto quando si vogliono conoscere particolari rum oppure qualora si voglia creare qualcosa di nuovo. La degustazione personalizzata è preferibile anche quando non si abbia un’idea ben definita sul tipo di percorso da intraprendere.
Ogni degustazione viene svolta affiancando un accompagnamento – dolce e salato – che si adatti alle caratteristiche dei rum.
Come avviene la degustazione
Una volta scelto il percorso di degustazione, inizia l’avventura! In principio viene spiegato come avverrà la degustazione e che temi verranno trattati durante il percorso. In seguito vengono mostrate le tecniche di degustazione e alcuni consigli sul come apprezzare le caratteristiche del prodotto.
A seconda del livello del percorso – e del grado di conoscenza degli ospiti rispetto al rum – questa fare può essere più o meno esaustiva. La degustazione entra nella fase più importante: si apprezzano i rum e si condividono impressioni e pareri, cogliendo le caratteristiche dei rum e le sensazioni e i ricordi che innesca il sorseggiare il distillato.
L’accompagnamento del cibo scelto come abbinamento aiuta ad esaltare le caratteristiche del prodotto e le numerose sfaccettature dei diversi tipi di rum, che evolvono nel bicchiere. Il percorso di degustazione è accompagnato dalle storie e dalle tradizioni che circondano i rum selezionati, aggiungendo ricchezza e seduzione.
I rum
Tutti i rum scelti per i percorsi di degustazione fanno parte della vasta selezione di Rum Express Milano, che include circa 500 rum. Per degustazioni personalizzate che richiedono tipologie di rum differenti si procede a reperire i rum mancanti grazie ai partner di Rum Express Milano.
Dove, come, quando
La degustazione rum Milano si svolge…dove vuoi! Nonostante il centro dell’attività sia di casa a Milano (e provincia), le degustazioni vengono svolte ovunque ci sia richiesta.
Rum Express Milano propone le degustazioni a domicilio, per consentire agli ospiti la comodità della propria abitazioni, con tutti i vantaggi del rimanere a casa. Le degustazioni possono consumarsi anche altrove: presso locali, sale private, ristoranti, sale congressi e ovunque ci sia la possibilità.
Nel caso non fosse possibile fornire un luogo idoneo, Rum Express Milano accoglierà gli ospiti in uno tra i locali amici.
Quando effettuare la degustazione? E’ sempre un buon momento quando si tratta di gustare un buon rum! Spesso sono più graditi dagli ospiti alcuni momenti, come il termine di un pranzo, un pomeriggio o un inizio di serata. Non ci sono particolari controindicazioni relative al momento della giornata.